Una delle prime dichiarazioni della neo presidente di Assocalzaturifici, Annarita Pilotti, ha riguardato theMicam e la necessità ormai improcrastinabile di un suo rilancio, di togliere quella patina di vecchiume che la rende uguale a se stessa da troppi anni, per ridarle una veste di maggiore vitalità, di un appeal che la rimetta al passo con i tempi, facendole riconquistare quel ruolo di ‘regina’ che si era conquistata negli anni.
Fiera internazionale di calzature più importante al mondo, theMicam o si ama o si snobba: appuntamento imperdibile e imprescindibile per molti imprenditori calzaturieri, non è così fondamentale per altri che, a lungo andare, le hanno preferito i propri showroom milanesi.
theMicam ha bisogno di una svolta drastica e, si spera, foriera di una nuova dinamicità nei padiglioni fieristici.
Primo obiettivo: cambiare le date.
La decisione della precedente gestione Assocalzaturifici di anticipare theMicam ai primi di settembre, era stata accolta da tanti mugugni.
Passare le ferie pensando ai campionari non aveva fatto piacere ai più, ma alla fine tutti si erano adeguati. Alternative non ce n’erano. L’edizione di theMicam dal 3 al 6 settembre 2016 sarà l’ultima a ridosso delle ferie. Date definite per il Micam di settembre 2017, ancora non ce ne sono ma è più che possibile che si avvicini alla settimana della moda. L’idea è di collocarlo qualche giorno prima della fashion week e di far sovrapporre i due eventi per almeno una giornata. Se sarà un bene o no, si vedrà.
Secondo obiettivo: rivoluzionare il look.
theMicam arriverà all’appuntamento di settembre 2017 con una nuova veste che, se tutto procede come la sprintosa presidente Pilotti auspica, debutterà nell’edizione di febbraio prossimo, dal 12 al 15, avvalendosi di professionalità che hanno già lavorato al quartiere fieristico di Rho per altri eventi espositivi di carattere internazionale. Su questo sta lavorando la staff di Assocalzaturifici e la Pilotti è talmente convinta di riuscire a raggiungere l’obiettivo per l’edizione numero 83 di theMicam, che ha invitato i colleghi calzaturieri a non fare investimenti consistenti nell’allestimento degli stand dell’appuntamento del settembre 2016. Sarebbero soldi sprecati perchè da febbraio si cambia molto, se non tutto.
Marisa Colibazzi