Si è chiusa ieri la nuova fronteria del Made in Italy: THEMICAMshanghai.
Più di 5mila sono stati i visitatori per questo importante appuntamento che ha messo in mostra le collezioni di 250 brand provenienti dall’Italia e da altri 11 paesi. Dal 24 al 26 sono state 27 le imprese marchigiane partcecipanti, l’evento offre infatti importanti opportunità al distretto calzaturiero a partire dalla fascia media, alta, fine e lusso.
All’interno dello Shanghai Exhibition Center, il centro fieristico più conosciuto della città, l’appuntamento primaverile del theMicam Shanghai ha presentanto a negozi al dettaglio, catene, importatori, distributori e department stores le collezioni autunno-inverno 2014/2015 di calzature donna, uomo e bambino, articoli di pelletteria (borse e accessori in pelle) e capispalla in pelle dei migliori marchi italiani ed internazionali.
La terza edizione della manifestazione dedicata alla moda calzaturiera è diventata un importante punto di riferimento per le aziende italiane e internazionali che vogliono sul mercato asiatico.
Come nuova linea di crescita sul mercato cinese, fra i canali di distribuzione da evidenziare per quanto riguarda la calzatura, c’è l’e-commerce che ha permesso all’occhio asiatico di puntare l’attenzione sulla nostra produzione.
“theMICAMshanghai” è stata ed è una grande sfida, esportare un format fieristico di successo in Cina e farlo crescere in termini di qualità dell’offerta con ampi margini di crescita non è cosa da niente. “C’è ancora molto lavoro da fare e un potenziale enorme da scoprire – afferma il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti.
L’esperienza cinese offre una chance e un aiuto concreto alle aziende che possono presentare prodotti di altissima qualità trasmettendo tradizione e artigianalità tipiche dei prodotti made in Italy. La manifestazione guarda già al futuro e a nuove strategie lanciare sempre più aziende sul mercato asiatico.
Nell’attesa del bilancio ufficiale di questa edizione, non ci resta che pensare al prossimo appuntamento con theMICAMshanghai previsto sal 24 al 26 settembre 2014 allo Shanghai Exhibition Center.
di Jacqueline Paparini